Psicologa Online

Qualche anno fa con una mia carissima paziente, abbiamo iniziato a sostituire alcuni dei nostri incontri in studio con delle sedute online su skype. Stava diventando sempre più complicato trovare un giorno e un orario buono per entrambe per i nostri colloqui ma lei, con la sua solita capacità di risolvere tutti i problemi mi disse “ma scusa, facciamo una videochiamata!”.

All’inizio la sua proposta fu per me un po’ assurda, l’idea di non essere nel mio studio e di non averla davanti in effetti mi spaventava… ma lei sembrava convinta e soprattutto molto determinata a non fare saltare il nostro incontro. Accettai. Facemmo la nostra seduta con naturalezza e a fine colloquio mi disse “non male, e soprattutto ora non devo prendere la macchina per tornare a casa, son già sul mio divano!”

A marzo 2020, durante il Lockdown causato dalla pandemia del Covid-19, mi sono dovuta mettere l’anima in pace. Internet era l’unica via per continuare a fare il mio lavoro e a sostenere i miei pazienti durante quei mesi difficili in cui l’ansia per il futuro sembrava essere l’unico oggetto di lavoro. Non è stato semplice modificare così radicalmente il mio modo di lavorare e tanto meno abituarmi a stare in relazione con l’altro senza avere anche il suo corpo di fronte. Nei mesi ho cercato soluzioni per ovviare a questa “diversità” e devo dire che pian piano è nato un nuovo modo di fare terapia che attualmente mi aiuta a sentirmi comoda anche in questa nuova veste di “PsicoTerapeuta online“.

Ho compreso che si può assolutamente stare in relazione con l’altro anche a distanza. Ho fatto esperienza della potenza dell’empatia nonostante lo schermo. Ho imparato a stare con le emozioni, sia mie che del paziente, anche se i corpi sono distanti.

Ho sperimentato che la terapia online è una risorsa e non un limite. Ho ricevuto tante richieste, da parte dei miei pazienti, di sedute online piuttosto che in presenza. Ho capito che se la disponibilità è da entrambe le parti il lavoro terapeutico può essere fatto a prescindere dal setting.

Ciò che mi piacerebbe aggiungere a questa esperienza, per renderla più ricca e fare in modo che i due mondi non siano separati, è la possibilità di creare percorsi misti che comprendano sia una parte di incontri online che una parte di incontri in presenza.

Attualmente mi trovo a vivere tra Torino e la Sardegna e mi accorgo che il lavoro online mi consente di stare comodamente in ciascun luogo e di lavorare in questo modo “misto” senza difficoltà ma allo stesso tempo sento sempre buono lavorare anche in presenza. Per questa ragione ho attivato percorsi misti che comprendono parte di incontri online e parte di incontri in presenza, attivabili in molti casi ad un costo agevolato e convenzionato.

Anche in questo caso propongo un primo colloquio conoscitivo gratuito che ci permette di guardarci in faccia e di capire se siamo pronti a intraprendere
un percorso insieme.

Per agevolare la crescita di questo tipo di percorso, ancora un po’ sconosciuto e nuovo, ho attivato alcune collaborazioni con altri professionisti della salute e del benessere che credono insieme a me alla grande ricchezza che la terapia può portare nella vita di un individuo.

Se ti sei incuriosito e vuoi chiedermi maggiori informazioni puoi contattarmi ai seguenti recapiti: